martedì 8 aprile 2014

Trucco Aerografo al Cosmoprof 2014!

E' di nuovo tempo di Cosmoprof a Bologna, ed eccomi di nuovo in prima fila a passare al setaccio questa enorme manifestazione in cerca di tutte le novità riguardanti l'uso dell'aerografo nel makeup e nell'estetica. Naturalmente il centro delle mie ricerche non poteva che essere i Padiglioni Internazionali, dove ho avuto il piacere di incontrare di nuovo i nostri amici della linea inglese professionale di trucco aerografo Mistair. La reputazione della marca sta crescendo rapidamente sul suolo britannico,  dove una relazione promozionale con alcuni programmi televisivi popolari sta facendo conoscere sempre meglio la sua linea di prodotti a base di silicone. Quest'anno ho avuto anche modo di provare gli incredibili prodotti della linea MistFX, e posso dire onestamente che questi sono i migliori prodotti per Body Painting che ho mai visto. Considerata la texture ricca e la forte resistenza all'acqua, si fa fatica a credere che questi colori super brillanti e super pigmentati siano in realtà proprio a base d'acqua, ma vederli di persona mi ha fatto venire una gran voglia di concentrarmi presto proprio sulla Body Art.
 . 
Non molto lontano, nella sezione USA del Padiglione 30, ho avuto il piacere di incontrare il fantastico team internazionale di Make-up Designory, che recentissimamente ha aperto uno Studio anche a Milano. La MUD, come viene chiamata in breve, gode di una ottima reputazione come una delle migliori scuole di makeup del mondo, e produce una apprezzatissima linea di makeup che include anche una gama di prodotti per aerografo di alta qualitù a base di silicone. Lo stand di MUD era uno dei posti più dinamici e interessanti dell'intera fiera, ma ora non dirò di più, perchè avrò presto occasione di visitare la loro sede a New York, e farò poi seguire una recensione approfondita. 

Una relazione simile tra educazione e creazione di prodotti, si può tracciare anche nella storia di Cazcarra Image Group, una grande compagnia spagnola che ha iniziato come scuola professionale e ora produce una vastissima gamma di makeup con prodotti per tutte le esigenze, da quelli delle teen ager ai più abili artisti di effetti speciali. Cazcarra produce anche una linea molto interessante di prodotti per aerografo, che sarà mio piacere recensire al più presto. Uno dei loro makeup artist migliori, Jordi Justribó, era di nuovo presente a dimostrare incredibili looks ad un pubblico adorante. Intervisteremo presto Jordi per una serie di profili sui migliori artisti di aerografia internazionali. 

Quest'anno sono stato sorpreso di vedere aerografi coinvolti in molte applicazioni insolite, dalla terapia all'ossigeno puro, ai trattamenti per la ricostruzione del capello. Se alcune di queste discipline potrebbero lasciarci un po' perplessi, una cosa è certa: l'aerografo occupa un posto oramai irrinunciabile nell'industria cosmetica. 


venerdì 4 aprile 2014

Body Painting con Aerografo Eulenspiegel: qualità e convenineza dalla Germania

Eulenspiegel è una casa cosmetica tedesca dalla filosfia semplice: offrire una serie di prodotti per trucco fantasy di qualità ad un prezzo decisamente accessibile. Quando parliamo di "qualità" non lo facciamo a caso: i prodotti sono certificati secondo tutte le norme vigenti europee, hanno componenti ipoallergeniche e sono privi di glutine, parabeni e filtri solari, e non sono testati su animali. Abbiamo incontrato il team di Eulenspiegel al Cosmoprof 2013, e ci apprestiamo a salutarli di nuovo durante l'edizione 2014, dove troveremo il loro stand come sempre pienissimo di clienti attratti dalla grande varietà dei prodotti e dai prezzi decisamente competitivi che la linea offre.
Dal sito web di Eulenspiegel

Per il settore dell'aerografia, Eulenspiegel produce Airbrush Star, una serie di 30 colori aerografabili altamente pigmentati, in flaconi da 30 ml all'ottimo prezzo di 6,95 euro.
I colori sono tutti a base d'acqua, e secondo le indicazioni sono adatti ad aerografi con ugello a partire da 0.2. Dopo averli provati posso confermare questa stima, ma considerata la viscosità dei liquidì, almeno nella loro forma non diluita, consiglierei decisamente di usarli se possibile con aerografi da o.35 in su. La resa, considerato il prezzo, è davvero ottima: bastano poche gocce e pochi passaggi per coprire efficacemente una zona ampia. Per un intero viso adulto, ad esempio, 12 gocce di bianco saranno più che sufficienti per ottenere una copertura completa. I colori richiederanno qualche minuto per asciugarsi completamente, ma dopo avranno una ottima tenuta all'acqua e una ottima resistenza (no transfer). L'unico lato negativo che ho trovato in questo prodotto è la difficoltà di eliminare completamente il colore dall'aerografo una volta terminato l'uso. Proprio a causa dell'alta pigmentazione, il prodotto lascia un residuo decisamente persistente che richiederà un lavaggio approfondito a fine sessione. Questo non è comunque un problema durante la sessione stessa, perché il residuo non intasa comunque l'ugello.
I prodotti sono naturalmente miscelabili, quindi potete acquistare anche solo i colori primari e mescolarli tra di loro per ottenere quasi ogni tonalità, ma vi sarà difficile resistere alle belle tonalità già pronte e disponibili sul sito. A proposito di sito, se fate una ricerca con Google troverete anche un distributore italiano, che però non sembra essere organizzato in maniera efficiente per la vendita online (cliccando sulla scelta non si arriva mai ai prodotti), consiglio quindi di usare il direttamente il sito tedesco, disponibile anche in lingua inglese. Le spedizioni dalla Germania, come ho avuto modo di verificare personalmente, sono velocissime e costano quanto o poco di più di quelle dall'Italia.

Eulenspiegel vi aspetta al Cosmoprof 2014 di Bologna, allo stand G26 Padiglione 16.

Copertura guancia con tre gocce di colore bianco.