martedì 22 agosto 2017

NUOVO CORSO DI TRUCCO AEROGRAFO a Caserta (settembre 2017) e Bologna (Ottobre 2017)


PROSSIMI CORSI: 24/25 settembre a Caserta (info: 0823 1688462)
Domenica 15 e 22 Ottobre a Bologna (info: 338 7565625)
Possibilità di corsi individuali o per piccoli gruppi in qualsiasi data
Ogni ulteriore richiesta di info e comunicazione può essere indirizzata a: airglamguru@gmail.com Telefono: 3387565625

Il trucco aerografo rappresenta una innovazione straordinaria per gli operatori nel campo del makeup professionale. Negli Stati Stati uniti e in Gran Bretagna già da diversi anni questa disciplina fa obbligatoriamente parte dei programmi delle scuole di trucco accreditate dallo Stato. L'aerografo è quindi uno strumento irrinunciabile per ogni Makeup Artist che voglia rimanere competitivo e al passo con le esigenze dell'Alta Definizione.
I nostri corsi nascono dalla volontà di condividere questa tecnica straordinaria con il numero maggiore possibile di professionisti e amanti del makeup, e di farlo in modo indipendente da strategie di marketing per fornire informazioni obiettive alle condizioni più vantaggiose per gli studenti. Il fulcro di ogni corso è la nostra passione, ed il nostro entusiasmo.  



Vantaggi esclusivi del nostro programma:

-Programma indipendente da sponsorizzazioni, condivisione obiettiva di esperienza senza condizionamenti di sorta.
-Possibilità di sperimentare tutte le principali marche professionali (Temptu, Dinair, MAC, Kryolan, Kett, Graftobian, Endura, Occ, MUD, Mistair e altri)
-Dimostrazioni comparative tra le diverse formulazioni per aerografo: base ad acqua, base di silicone, base alcolica. 
-Moltissime esercitazioni pratiche, con assistenza individuale durante gli esercizi.
-Assistenza post-corso tramite esclusivo gruppo di Facebook riservato ai nostri diplomati, dove continua la condivisione di informazioni utili.
-Pagina dei diplomati pubblicata sul nostro sito: possibilità di essere inseriti gratuitamente in un elenco pubblico ai fini di ottenere contatti per lavoro free-lance. 
-Massima attenzione verso il contenimento dei costi, possibilità (senza alcun obbligo) di acquistare gli strumenti forniti per il corso (aerografo e compressore) a prezzi estremamente contenuti.
-Manuale del corso, stencil esclusivo e rilascio di attestato di partecipazione.

Programma del corso:

-Introduzione agli strumenti e ai materiali. Assemblaggio dell'aerografo e tecniche di pulizia veloce e approfondita per il mantenimento ottimale degli apparati.
-Tecnica aerografa: distribuzione del colore, sfumatura, riempimento uniforme.
-Tecnica aerografa applicata al trucco: correzione del viso HD contouring, base.
-Trucco aerografo "nude" e trucco spose.
-Trucco aerografo avanzato: il trucco degli occhi, sfumature, sopracciglia, labbra.
-Trucco aerografo avanzato: la copertura dei tattuaggi.
-Altri usi del trucco aerografo: effetti sui capelli e tattuaggi semipermanenti.
-Bodyart e Body Painting, introduzione e dimostrazione
-Comparazione pratica di diversi tipi e marche di trucco, sperimentazione con trucco a base d'acqua, base siliconica, base alcolica. 
-Come e dove reperire materiali e forniture ai migliori prezzi: consigli pratici

Durata del corso:

-Bologna:

Prima giornata: dalle 14 alle 19:30
Seconda Giornata: Dalle 11 alle 19:30, con una pausa pranzo (libero) di un'ora.

-Caserta: 
Identica quantità di ore, orari da confermare (info: 0823 1688462)

L'insegnante: Daniele Pacini si è formato nel trucco durante una lunga carriera nello spettacolo. Nel 2011 ha iniziato a specializzarsi nel trucco aerografo, che ora usa esclusivamente. Ha scritto regolarmente per  la rivista Trucco e Bellezza (TreInitini Editore). 
Dal 2013 è il redattore del primo sito italiano dedicato esclusivamente al trucco aerografo (www.truccoaerografo.com) e della sua versione internazionale (www.airbrushmakeupguru.com). Ha frequentato il corso di trucco aerografo tenuto da Dinair presso Guru Makeup Emporium a Londra, e viaggia regolamente negli Stati Uniti per aggiornarsi direttamente dalle maggiori case produttrici con le quali gode di uno stretto rapporto di collaborazione e stima reciproca.
  
Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 3387565625.

Direttamente da Hollywood, Stati Uniti, la creatrice del leggendario marchio Dinair, primo distributore di trucco aerografo nella storia, ci ha citati in una trasmissione di Facebook Live raccomandando con entusiasmo i nostri corsi:


Alcune testimonianze dai nostri studenti dei corsi precedenti:

"Un'esperienza interessantissima e molto costruttiva. [...] L'aspetto più interessante è stato vedere tutti i segreti dell'Airbrush, la pratica, e poter toccare con mano tutte le funzioni di questo meraviglioso oggetto" -Barbara

"Esperienza estremamente positiva e spiegata in maniera molto esauriente, soprattutto perché ha approfondito gli aspetti del marketing e della differenza tra le marche, il tutto in un clima amichevole" -Silvia
"L'effetto di questa tecnica mi ha lasciata sbalordita. Se ci fosse un secondo corso di certo parteciperei" -Miriam

"Esperienza sicuramente positiva, ho scoperto un nuovo modo di vedere ed usare il Makeup, sicuramente innovativo e versatile.
Grazie per la professionalità..." -Giusy

"Quello che mi ha colpito del corso è la generosità di informazioni e la voglia di trasmettere ed insegnare la tecnica..."
 -Alessandra

"E' stato il mio primo approccio al trucco aerografo, e dopo un primo impatto impacciato è stato tutto favoloso! Ottima conoscenza acquisita dei vari usi... ottima atmosfera amichevole!" -Melania

"Corso davvero interessante, spiegazioni migliori e più approfondite di altri [frequentati all'estero, n.d.r.]" -Lara






giovedì 10 agosto 2017

Trucco Aeorgrafo con Airbase: Recensione del Pro Kit





Nel post precedente abbiamo parlato del marchio britannico Airbase con una recensione dettagliata della sua linea di makeup ed un video tutuorial che mostrava un trucco completamente aerografato. Ora è arrivato il momento di dare uno sguardo più da vicino agli strumento che questa marca offre nei suoi Pro Kit. Ci sono diverse combinazioni di kit in offerta sul sito di Airbase, tutti con una diversa dotazione di makeup e di accessori e con prezzi adeguati in proporzione. Tutti i Pro Kit però offrono lo stesso tipo di aerografo e di compressore, mentre gli altri componenti possono essere ordinati separatamente dal sito se non facessero già parte della combinazione scelta. 

Il compressore e l'aerografo

Come molte delle migliori marche di trucco aerografo, Airbase ha deciso di selezionare i suoi strumenti dal catalogo della produttrice taiwanese Sparmax, una azienda che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il kit di Airbase include quello che è un vero cavallo di battaglia nell'idustria del beauty, ovvero il compressore DC-25. Si tratta di un macchinario estremamente affidabile, silenzioso, leggero e dalle dimensioni ridottissime, con un motore che non richiede manutenzione capace di una emissione fino a 2.1 BAR (30 PSI). L'aerografo che lo accompagna è un altro standard nel mondo del makeup, cioè il modello SP-35, con la sua elegante cromatura e una comoda scatola per il trasporto. La ragione per la quale così tante marche usano questi strumenti è semplice: essi sono tra i migliori in assoluto per il makeup, e non vi deluderanno. Inoltre grazie alla loro ampia diffusione sarà sempre relativamente facile trovare pezzi di ricambio per eventuali sostituzioni e riparazioni. 

Variabili e accessori

Come dicevo prima, il compressore di Airbase ha una serie di complementi opzionali che possono essere parte del kit che avete scelto, oppure essere ordinati dal negozio online presente sul sito. Un accessorio piccolo ma cruciale che non dovrebbe mancare da un kit professionale è senz'altro la valvola di regolazione della pressione, che al momento fa parte solo del più costoso  Platinum Kit, ma che secondo me dovrebbe essere incluso anche i tutti gli altri kit. Si tratta di una piccola valvola da inserire tra l'aerografo ed il tubo dell'aria sulla quale è presente una manopola che vi permetterà di abbassare la pressione quando state lavorando su zone più delicate del viso, come il contorno occhi, creando una esperienza più piacevole per i clienti e permettendovi di ottenere un risultato davvero perfetto. La batteria ricariabile del kit vi permetterà di completare un intero look e anche di più in completa mobilità, cosa che per molti rimane una possibilità importante. La stazione di pulizia per l'aerografo è sempre il modo più professionale e sicuro per scaricare il vostro strumento durante l'applicazione del trucco, e per pulirlo alla fine. A proposito di pulizia, il negozio online offre anche un ottimo pulitore ad ultrasuoni ad un prezzo ragionevole, che vi permetterà di fare tornare l'aerografo come nuovo ogni volta che ne avrete bisogno. Non sono molti i siti di aerografia che mettono a disposizione questo tipo di strumenti, quindi è un'ottima cosa che Airbase lo faccia. Un accessorio che è invece incluso in tutte le opzioni di kit è l'Airbase Shading Pad, uno stencil molto utile per creare effetti di contouring e ombretti.


Airbase Airbrush Makeup Case
La valigia del kit di Airbase
Questo è un complemento che merita una menzione speciale. Non se neanche se questo sia in effetti il modo migliore di trasportare il vostro kit aerografo, ma la valigia di Airbase è così bella ed elegante che alla fine ho dovuto cedere e comprarla. Con una pannellatura esterna antigraffio ed un inserto in gommapiuma sagomato all'interno con spazi per ogni componente del kit, questa valigia è davvero un modo fantasticamente lussuoso di presentare i vostri strumenti (cliccate sulla foto sopra per capire in quali spazi riporre tutte le cose). La valigia è inclusa nel Platinum Kit, ma potete anche acquistarla successivamente a parte dalla sezione Pro del negozio online se avete iniziato acquistando una opzione di kit diversa.

Complementi di Makeup
La nostra precedente recensione parlava della linea principale di Airbase a base di silicone. L'azienda offre anche una linea di colori a base ibrida acqua/silicone che include colori primari che possono essere usati da soli o mescolati per creare possibilità infinite per il trucco fantasy, il body painting o anche semplicemente come colori per gli occhi. Dimostreremo questa linea in un futuro tutorial. Altri complementi di altra qualità offerti dallo store online di Airbase sono il Primer First Base, una polvere HD, palette in crema di correttori e colori complementari, e diverse palette di ombretti super pigmentati che sono stati molto apprezzati dai beauty guru che li hanno recensiti su YouTube.





martedì 1 agosto 2017

Trucco Aerografo con Airbase: recensione e video tutorial, compreso trucco occhi.


100% Airbase Airbrushed Makeup, foto senza filtri*

Airbase è un marchio britannico creato da Judy Naakè, la beauty guru imprenditrice che ha importato il prodotto autoabbronzante "Saint Tropez" nel Regno Unito, ricavandone una fortuna. La linea Airbase è stata sviluppata in collaborazione con la truccatrice candidata all'Oscar Anni Buchanan, e l'azienda è ora gestita dal figlio di Judy, Loyd Naakè.
Avevo visto i prodotti di Airbase già diverse volte durante alcune passate edizioni del Cosmoprof a Bologna, ma non avevo mai avuto occasione di provarli con calma, e le dimostrazioni che avevo visto non mi avevano entusiasmato. Quest'anno però ho potuto passare diverso tempo allo stand di Airbase durante la fiera, e ho avuto finalmente modo di conoscere Lloyd ed il suo staff, tutti molto disponibili e gentili. Ho pouto così provare i prodotti per la prima volta in modo dettagliato, improvvisando anche una dimostrazione su una delle truccatrici presenti, e qualche mese dopo sono riuscito finalmente a realizzare il video tutorial e le fotografie senza filtro che vedete qui. Vediamo quindi in cosa consiste l'offerta di prodotti disponibili.



La filosofia di Airbase è semplice: permettere ai makeup artist di realizzare una base impeccabile e resistente grazie ad una selezione essenziale di colori che possono essere mescolati per ottenere qualsiasi tonalità. Il makeup è a base di silicone, e arricchito di vitamine A ed E per fornire ulteriori proprietà idratanti e anti ossidanti. Ci sono solo sette colori di fondi nella linea, complementati da due colori di blush (rosa e pesca), un bronzer e due illuminanti. I primi due fondi (numero 00 e 01) sono stati pensati come aggiustatori di tonalità per gli altri colori piuttosto che come colori a sè stanti. Il fondotinta 00 può essere usato per schiarire gli altri colori, mentre lo 02 per portare il tono sul giallo/olivastro.  Le tonalità dei rimanenti cinque colori sono perciò neutre, e possono essere modificate in toni freddi aggiungendo qualche goccia di blush rosa. Dopo avere provato i prodotti per qualche settimana devo dire che ho trovato questo sistema di colori molto efficace e facile da usare con un po' di pratica nelle miscelature. Se molti makeup artist preferiscono avere quante più tonalità possibile per evitare di dovere miscelare colori, per altri il procedimento può risultare stimolante e anche liberatorio, perchè saranno in grado di raffinare le tonalità fino alla perfezione.
Avere solo sette colori da acquistare rappresenta anche un investimento iniziale minore, con il vantaggio di dovere poi rimpiazzare solo le tonalità usate più spesso.

Airbase Airbrush Makeup, senza filtro*
.I colori di Airbase hanno una viscosità media e scorrono bene in qualsiasi kit aerografo con un ugello a partire da 0.25 mm, ed una potenza regolabile tra 5 e 25 psi. La formula ha un finish opaco ma non troppo, una ottima coprenza e un buon comfort sulla pelle. Come tutti i prodotti a base di silicone, il fondo rimane malleabile per un poco dopo l'applicazione, e permette facili correzioni. Su zone della pelle oleose o dalla texture più difficile si può fissare il prodotto con della polvere HD, ma questo non è indispensabile. Grazie alla sua base siliconica il prodotto è water proof, non si trasferisce facilmente su altre superfici ed ha una buona resistenza al tatto. Infine la formula è priva di profumo, cosa importante per molti. I colori sono venduti in flaconi da 30 ml, quantità che permette molte applicazioni. Saranno necessarie tra le 15 e le 30 gocce di prodotto a seconda della coprenza che si vuole ottenere. Sono disponibili anche delle misure tester da 10 ml, ma il costo di queste non è molto conveniente, e dal momento che i tappi dei flaconcini non chiudono ermeticamente i liquidi tendono ad asciugarsi molto in fretta, quindi consiglierei di acquistare direttamente le misure più grandi se possibile.

Airbase Airbrush Makeup, Senza Filtro*
Ho messo alla prova la linea nel video tutorial incluso qui, girato come sempre senza filtri. Per realizzare il video ho usato tutti i prodotti disponibili realizzando un makeup completamente aerografato, senza usare correttori in crema o polveri fissanti neppure per il contorno occhi. Ho aerografato i colori anche per creare il trucco occhi discreto e naturale che vedete nelle immagini. La resa sugli occhi mi è piaciuta molto, perchè la formula non si crepa e dura inalterata fino a che non viene rimossa, anche senza la precauzione del fissante di Makeup Forever che ho usato nel video. Mi piace molto il fatto che si possono mescolare i due shimmer a qualsiasi tonalità per ottenere un bellissimo colore brillante per le palpebre, e spero che l'azienda un giorno possa creare una linea specifica per gli occhi, dal momento che il prodotto funziona così bene.

Per chi non si sentisse abbastanza sicuro per aerografare tutto, Airbase ha creato una serie di complementi che si integrano benissimo con i prodotti liquidi, da una ruota di correttori in crema ad una palette di ombretti. Nella linea sono presenti anche una polvere HD ed un mascara.

Continuate a seguirci, nei prossimi giorni pubblicheremo una recensione completa degli strumenti e degli altri prodotti che fanno parte del kit di Airbase.

*Definizione di foto "senza filtri": Nessun "filtro" è stato applicato alle foto sopra per alterare la texture della pelle o del makeup. Solo lo sfondo è stato cambiato. Un filtro fotografico è stato invece appliacato all'immagine "di copertina" del vido, ma nessun filtro al girato.

Airbase foundation airbrushed swatces

Airbase Highlighter, Blush and Bronzer airbrushed swatches


Airbase Foundation Ingredients:
Cyclomethicone, Aqua, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Talc, lsododecane, Trimethylsiloxysilicate, Phenyl Trimethicone, Butylene Glycol, Triethoxysilylethyl Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Silica, Titanium Dioxide(Nano), Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclomethicone, Sorbitan Sesouioleate, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Octyldodecanol, PEG-30, Dipolyhydroxystearate, lsononyl lsononanoate, Glycerin, Sodium Chloride, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, Polysorbate 20, PEG-40 Sorbitan Peroleate, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Trisodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.
May Contain: Titanium Dioxide (Cl 77891), Iron Oxides (Cl 77489, Cl 77491, Cl 77492, Cl 77499) Yellow 5 Lake (CI 19140), Red 7 Lake (CI 15850).