martedì 1 agosto 2017

Trucco Aerografo con Airbase: recensione e video tutorial, compreso trucco occhi.


100% Airbase Airbrushed Makeup, foto senza filtri*

Airbase è un marchio britannico creato da Judy Naakè, la beauty guru imprenditrice che ha importato il prodotto autoabbronzante "Saint Tropez" nel Regno Unito, ricavandone una fortuna. La linea Airbase è stata sviluppata in collaborazione con la truccatrice candidata all'Oscar Anni Buchanan, e l'azienda è ora gestita dal figlio di Judy, Loyd Naakè.
Avevo visto i prodotti di Airbase già diverse volte durante alcune passate edizioni del Cosmoprof a Bologna, ma non avevo mai avuto occasione di provarli con calma, e le dimostrazioni che avevo visto non mi avevano entusiasmato. Quest'anno però ho potuto passare diverso tempo allo stand di Airbase durante la fiera, e ho avuto finalmente modo di conoscere Lloyd ed il suo staff, tutti molto disponibili e gentili. Ho pouto così provare i prodotti per la prima volta in modo dettagliato, improvvisando anche una dimostrazione su una delle truccatrici presenti, e qualche mese dopo sono riuscito finalmente a realizzare il video tutorial e le fotografie senza filtro che vedete qui. Vediamo quindi in cosa consiste l'offerta di prodotti disponibili.



La filosofia di Airbase è semplice: permettere ai makeup artist di realizzare una base impeccabile e resistente grazie ad una selezione essenziale di colori che possono essere mescolati per ottenere qualsiasi tonalità. Il makeup è a base di silicone, e arricchito di vitamine A ed E per fornire ulteriori proprietà idratanti e anti ossidanti. Ci sono solo sette colori di fondi nella linea, complementati da due colori di blush (rosa e pesca), un bronzer e due illuminanti. I primi due fondi (numero 00 e 01) sono stati pensati come aggiustatori di tonalità per gli altri colori piuttosto che come colori a sè stanti. Il fondotinta 00 può essere usato per schiarire gli altri colori, mentre lo 02 per portare il tono sul giallo/olivastro.  Le tonalità dei rimanenti cinque colori sono perciò neutre, e possono essere modificate in toni freddi aggiungendo qualche goccia di blush rosa. Dopo avere provato i prodotti per qualche settimana devo dire che ho trovato questo sistema di colori molto efficace e facile da usare con un po' di pratica nelle miscelature. Se molti makeup artist preferiscono avere quante più tonalità possibile per evitare di dovere miscelare colori, per altri il procedimento può risultare stimolante e anche liberatorio, perchè saranno in grado di raffinare le tonalità fino alla perfezione.
Avere solo sette colori da acquistare rappresenta anche un investimento iniziale minore, con il vantaggio di dovere poi rimpiazzare solo le tonalità usate più spesso.

Airbase Airbrush Makeup, senza filtro*
.I colori di Airbase hanno una viscosità media e scorrono bene in qualsiasi kit aerografo con un ugello a partire da 0.25 mm, ed una potenza regolabile tra 5 e 25 psi. La formula ha un finish opaco ma non troppo, una ottima coprenza e un buon comfort sulla pelle. Come tutti i prodotti a base di silicone, il fondo rimane malleabile per un poco dopo l'applicazione, e permette facili correzioni. Su zone della pelle oleose o dalla texture più difficile si può fissare il prodotto con della polvere HD, ma questo non è indispensabile. Grazie alla sua base siliconica il prodotto è water proof, non si trasferisce facilmente su altre superfici ed ha una buona resistenza al tatto. Infine la formula è priva di profumo, cosa importante per molti. I colori sono venduti in flaconi da 30 ml, quantità che permette molte applicazioni. Saranno necessarie tra le 15 e le 30 gocce di prodotto a seconda della coprenza che si vuole ottenere. Sono disponibili anche delle misure tester da 10 ml, ma il costo di queste non è molto conveniente, e dal momento che i tappi dei flaconcini non chiudono ermeticamente i liquidi tendono ad asciugarsi molto in fretta, quindi consiglierei di acquistare direttamente le misure più grandi se possibile.

Airbase Airbrush Makeup, Senza Filtro*
Ho messo alla prova la linea nel video tutorial incluso qui, girato come sempre senza filtri. Per realizzare il video ho usato tutti i prodotti disponibili realizzando un makeup completamente aerografato, senza usare correttori in crema o polveri fissanti neppure per il contorno occhi. Ho aerografato i colori anche per creare il trucco occhi discreto e naturale che vedete nelle immagini. La resa sugli occhi mi è piaciuta molto, perchè la formula non si crepa e dura inalterata fino a che non viene rimossa, anche senza la precauzione del fissante di Makeup Forever che ho usato nel video. Mi piace molto il fatto che si possono mescolare i due shimmer a qualsiasi tonalità per ottenere un bellissimo colore brillante per le palpebre, e spero che l'azienda un giorno possa creare una linea specifica per gli occhi, dal momento che il prodotto funziona così bene.

Per chi non si sentisse abbastanza sicuro per aerografare tutto, Airbase ha creato una serie di complementi che si integrano benissimo con i prodotti liquidi, da una ruota di correttori in crema ad una palette di ombretti. Nella linea sono presenti anche una polvere HD ed un mascara.

Continuate a seguirci, nei prossimi giorni pubblicheremo una recensione completa degli strumenti e degli altri prodotti che fanno parte del kit di Airbase.

*Definizione di foto "senza filtri": Nessun "filtro" è stato applicato alle foto sopra per alterare la texture della pelle o del makeup. Solo lo sfondo è stato cambiato. Un filtro fotografico è stato invece appliacato all'immagine "di copertina" del vido, ma nessun filtro al girato.

Airbase foundation airbrushed swatces

Airbase Highlighter, Blush and Bronzer airbrushed swatches


Airbase Foundation Ingredients:
Cyclomethicone, Aqua, Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Talc, lsododecane, Trimethylsiloxysilicate, Phenyl Trimethicone, Butylene Glycol, Triethoxysilylethyl Polydimethylsiloxyethyl Dimethicone, Silica, Titanium Dioxide(Nano), Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclomethicone, Sorbitan Sesouioleate, PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Octyldodecanol, PEG-30, Dipolyhydroxystearate, lsononyl lsononanoate, Glycerin, Sodium Chloride, Disteardimonium Hectorite, Propylene Carbonate, Polysorbate 20, PEG-40 Sorbitan Peroleate, Stearic Acid, Aluminium Hydroxide, Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Trisodium EDTA, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin.
May Contain: Titanium Dioxide (Cl 77891), Iron Oxides (Cl 77489, Cl 77491, Cl 77492, Cl 77499) Yellow 5 Lake (CI 19140), Red 7 Lake (CI 15850).

7 commenti:

  1. ho visto il video su you tube e il risultato è molto bello, base perfetta

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono perché sono dei prodotti water proof quindi hanno una buona resistenza al tatto e perché la loro formula è priva di profumo.

    RispondiElimina
  3. la base è davvero molto naturale e questo valorizza ancor più l'intero make up perché lo rende portabilissimo e adatto a molte di noi

    RispondiElimina
  4. ho già visto il video su youtube e il fatto che non siano stati applicati filtri è assolutamente apprezzabile

    RispondiElimina
  5. Waoooo video e male up stupendi.... Per non parlare dei colori

    RispondiElimina
  6. Waoooo video e male up stupendi.... Per non parlare dei colori

    RispondiElimina