Benvenuta Rock Candy Airbrush!
I Prodotti
Il kit di strumenti che Rock Candy offre è un compressore standard a tre livelli di pressione selezionabili con un aerografo generico. Il compressore produce una pressione massima dichiarata di 2 PSI, con un flusso di 10 litri d'aria per minuto. Il kit è presentato in una scatola molto carina con piccoli extra che faranno felici le persone che lo acquistano per uso personale.
Sul sito viene offerto uno starter kit ad un prezzo veramente contenuto che include gli strumenti e quattro tonalità di fondotinta, e poi ci sono diverse altre combinazioni in offerta per quanto riguarda il makeup, compresa la possibilità di acquistare l'intera linea rivolta ai makeup artist professionisti.
La mia esperienza con Rock Candy
Come ho già detto, la formula di Rock Candy è stata pensata per offrire un makeup di alta qualità con ingredienti vegani, organici, cruelty free e "puliti". Le molte certificazioni ottenute da questa marca attestano la qualità dell'INCI (riportato qui in fondo). Naturalmente la formulazione è a base d'acqua ed è molto ricca di elementi botanici. Ha una consistenza leggera ma ricca, ed una viscosità abbastanza bassa per fare sì che il prodotto scorra attraverso qualsiasi tipo di strumentazione senza grandi problemi. La coprenza del prodotto è paragonabile a quella delle altre formule a base d'acqua disponibili sul mercato, mentre i due finish disponibili differiscono significativamente. La formula matte ha un finish opaco e luminoso che crea un risultato molto naturale (anche se forse non completamente invisibile). La formula Satin ha una texture molto simile ai prodotti a base di silicone, ha una presenza più visibile sulla pelle ed è decisamente luminosa, il che va benissimo se si apprezza questa tipologia di finish. La scelta dei colori disponibili è eccellente per le tonalità chiare e medie, mentre probabilmente potrebbe beneficiare dell'aggiunta di qualche tonalità più scura, ma non dimenticate che come sempre con il trucco aerografo ogni colore può essere mescolato per ottenere tonalità intermedie pressochè illimitate.
Diversi recensori hanno rimarcato che la resistenza dei fondi non sia tra le migliori. Io posso essere d'accordo che la resistenza al trasferimento e allo sfregamento dei prodotti, se applicati con il kit di Rock Candy, sia al disotto degli standard ai quali siamo abituati con il trucco aerografo, specialmente per quanto riguarda la linea Satin, ma (ed è un grande "ma") non possiamo dimenticare che la formulazione vegana e naturale impone dei compromessi. Inolte questi problemi sono facilmente correggibili con l'uso del fissante spray di Rock Candy ed una polvere fissante finissima (Rock Candy sta per lanciare la sua). Avendo testato i prodotti anche con strumenti diversi da quelli della marca, sono ora dell'opinione che la scelta del compressore e dell'aerografo fatta da Rock Candy, per quanto adeguata alle aspettative dei consumatori in generale, non sia adatta ad un uso professionale. I prodotti rendono molto meglio se applicati in strati sottili ad una pressione più alta di quella che il compressore di Rock Candy è in grado di generare. Con una nebulizzazione più fine, la formula di Rock Candy dà i suoi migliori risultati, e diviene una alternativa valida per chi la voglia usare per sè o per offrie ai propri clienti una formula prodotta con standard così elevati.
Vorrei incoraggiare i miei colleghi che usano l'aerografo a provare questi prodotti, perchè possono essere degli alleati importanti per chi abbia una clientela attenta al naturale. Allo stesso modo consiglierei a tutti i miei colleghi di provare i blush, i bronzer e gli illuminanti di Rock Candy, che hanno bellissime tonalità con una ottima pigmentazione e resistenza, tanto che li ho usati senza problemi per il trucco occhi nel video tutorial incluso in questo articolo. Concludo augurandomi che l'azienda possa espandere ulteriormente le tonalità disponibili proprio per questi ultimi prodotti.
Rock Candy INCI (ingredienti) e Swatches
Matte Finish: Water, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Propanediol, Hydrolyzed Jojoba Esters, Palmitoyl Tripeptide-5, Benzyl Alcohol, Microcrystalline Cellulose, Acrylates/Octylcrylamide Copolymer, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract, Jojoba Esters, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Tromethamine, Salicylic Acid, Xanthan Gum, Cellulose Gum, Avena Sativa (Oat) Bran Extract, Sorbic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Camellia Sinensis Callus Extract, Panax Ginseng Callus Culture Extract, Phyllostachys Pubescens Meristem Cell Lysate , Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77492), Iron Oxides (CI 77491), Iron Oxides (CI 77499).
Satin Finish: Water, Propanediol, Glycerin, Hydrolyzed Rice Protein, Brassica Napus Seed Oil, Hydrolyzed Jojoba Esters, Glyceryl Citrate/Lactate/Lineolate/Oleoate, Palmitoyl Tripeptide-5, Acrylates/Octylcrylamide Copolymer, Benzyl Alcohol, Mica, Glyceryl Caprylate, Polyglyceryl-3 Caprate, Polyglyceryl-4 Cocoate, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract, Jojoba Esters, Tromethamine, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Salicylic Acid, Microcrystalline Cellulose, Avena Sativa (Oat) Bran Extract, Sorbic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Cellulose Gum, Xanthan Gum, Camellia Sinensis Callus Extract, Panax Ginseng Callus Culture Extract, Phyllostachys Pubescens Meristem Cell Lysate, Titanium Dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77492), Iron Oxides (CI 77491), Iron Oxides (CI 77499).
Rock Candy Foundation Swatches |
Rock Candy Foundation Swatches |
Rock Candy Blush, Bronzer, Illuminator Swatches |