martedì 3 settembre 2024

NUOVO CORSO DI TRUCCO AEROGRAFO da Ottobre 2024!



Il trucco con  l'aerografo sta facendo parlare sempre di più di sè anche in Italia, dove negli ultimi dieci anni si è diffuso soprattutto grazie al lavoro instancabile delle diplomate e dei diplomati dei corsi di Daniele Pacini. Una volta conosciute e apprezzate le potenzialità dello strumento per il loro lavoro, i makeup artist che provano l'aerografo non riescono più a farne a meno.

I vantaggi unici che l'aerografo (in inglese airbrush) porta ad un truccatore sono la capacità di coprire senza creare spessore, la velocità di applicazione, ed il fatto che una base perfettamente naturale eppure super resistente si possa ottenere spesso usando un solo prodotto.

Grazie all'uso di pigmenti liquidi nebulizzati sulla pelle in finissime velature traspiranti, il trucco aerografo permette prestazioni altissime con il minimo ingombro di materiali. Dimenticate ingombranti macchinari che spesso vengono associati con questa tecnica di colorazione: per l'uso sulla pelle la pressione necessaria (e consentita per legge) è talmente bassa da potere essere emessa anche da mini compressori le cui dimensioni non impattano quelle di un normale kit di trucco. Non solo, ma uno stesso aerografo si può usare igienicamente su un numero indefinito di persone, non essendoci alcun contatto con la pelle di chi viene truccato, riducendo significativamente o in alcuni casi eliminando l'uso di pennelli, spugnette o altri applicatori

La caratteristica esclusiva dei corsi con Daniele Pacini, riconosciuto internazionalmente come il "Guru" di questa tecnica, è quella di rimanere indipendenti da esclusive di marca, perferendo invece un approccio a 360 gradi che metta le allieve e gli allievi in grado di aquisire una visione che comprenda tutti i migliori prodotti del settore. Gli allievi saranno quindi in grado in breve tempo di trarre il meglio da questo strumento con la massima consapevolezza di ciò che il settore offre. 

I corsi sono aperti sia a makeup artist professionisti che agli appassionati del settore. La tecnica viene spiegata da zero con semplici esercizi e con la massima attenzione individuale per gli allievi, che vengono letteralmente tenuti per mano in modo da acquisire i movimenti corretti senza alcuna incertezza. 

I corso sono fieramente indipendenti e utilizzano tutte le migliori marche disponibili nel settore: gli allievi potranno valutare queste marche e scegliere liberamente se, quando e dove acquistare i prodotti che desiderano. Gli allievi disporranno di sconti esclusivi presso i maggiori distributori in Italia ed in Europa, ma questi sconti non rappresentano alcun vincolo. 

Gli allievi non dovranno portare quasi nulla al corso. Tutti i materiali compresi strumenti, colori e manuale cartaceo verranno forniti dall'insegnante. Gli allievi dovranno avere solo trucchi per uso personale se desidereranno riapplicare il proprio makeup dopo le esercitazioni, o elementi di rifininitura come matite, mascara e ciglia se vorranno completare il trucco eseguito come esercitazione finale.
Ogni partecipante avrà a disposizione per il corso un kit di strumenti (aerografo e compressore) curato dall'insegnante per l'ottimo rapporto di qualità prezzo. Il kit potrà essere incluso dalle accademie nel prezzo del corso oppure il suo acquisto potrà essere facoltativo. Si prega di verificare questi dettagli con le accademie di interesse al momento della richiesta di informazioni.

Continuate a leggere di seguito per trovare il calendario completo delle date ed il programma completo dei due giorni con tuti i dettagli. 

CALENDARIO DEI  CORSI DI TRUCCO AEROGRAFO 2024-25


BOLOGNA
6 & 7 OTTOBRE
Info: 338 756 5625 
AirGlamGuru@gmail.com

ANZIO
1 & 2 DICEMBRE
Presso Accademia Roberta Libari
info338 355 5796

PARLERMO
14 & 15 DICEMBRE
Presso Lina Pagliarella
info: 328 440 6895

SESSIONI PRIVATE
Oltre alle date aperte al pubblico ed elencate sopra, è possibile prenotare sessioni private di corso per un massimo di tre persone. Queste sessioni si svolgeranno nel nostro studio di Imola (Bologna) ed avranno la durata di due giorni consecutivi. Il programma sarà identico a quello del corso principale descritto qui sotto, con massima flessibilità di date e orari per venire in contro alla disponibilità dei partecipanti. Per informazioni e prenotazioni: 338 7565625.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il trucco aerografo (airbrush makeup) è una realtà anche in Italia! Dopo anni di durissimo lavoro sono orgoglioso di potere dire che anche nel nostro paese si può imparare questa straordinaria tecnica con un approccio a 360 gradi che ne mostra gli enormi vantaggi in modo obiettivo e indipendente da vincoli commerciali, paragonando tutte le migliori marche disponibili. Perchè il trucco aerografo è un universo a parte, e chi ne capisce il potenziale non vuole più rinunciare a questo straordinario alleato e agli incredibili risultati che esso permette di ottenere. Lo scopo del mio corso è prima di tutto questo: fare capire quanto la tecnica sia facile, e quanto sono vaste e diverse le possibilità offerte questo strumento e dai tantissimi prodotti creati per esso.
-Daniele Pacini (AirGlam Guru / The Airbrush Makeup Guru).
 
Prima Giornata: 
-Introduzione agli strumenti e ai materiali. 
Primi esercizi su carta di tecnica aerografa: distribuzione del colore, sfumatura, riempimento uniforme.
-Esercizio di autotrucco con aerografo: correzione del viso HD per la base.
-Assemblaggio dell'aerografo e tecniche di pulizia veloce e approfondita per il mantenimento ottimale degli apparati.
-Esercitazione su carta con tecniche per contouring, blush e sfumatura occhi.
-Dimostrazione dell'insegnante di trucco completo incluso eyeliner, sopracciglia e correzione cromatica con prodotti a base d'acqua
-Esercizio pratico di trucco a vicenda per contouring, blsuh e sfumatura semplice sull'occhio.
-Primi esempi di trucco a base di silicone.

Seconda giornata: 
-Ricapitolazione didattica sulla pulizia dello strumento, i materiali e dove reperirli ai migliori prezzi e i consigli marketing per integrare la tecnica nella propria figura professionale. 
-Ripetizione di esercizi su carta e nuove tecniche avanzate.
-Esercizi su carta per la sfumatura strutturata dell'occhio.
-Dimostrazione dell'insegnante di un trucco completo con prodotti a base di silicone.
-Trucco aerografo avanzato: la copertura dei tattuaggi.
-Altri usi del trucco aerografo: cenni a tecniche e prodotti per uso sui capelli, Bodyart e Body Painting, 
-Esercitazione comparativa finale: gli allievi si dividono in coppie alle quali viene affidata una face chart ed un campionario di colori di una marca diversa da quelle viste fino ad ora, con la quale potranno realizzare un trucco completo a vicenda anche con l'aiuto e la guida dell'insegnante se richiesto.

Durata del corso*:
Prima giornata: dalle 11 alle 19:00* con una pausa pranzo (libero) di un'ora.
Seconda Giornata: Dalle 10 alle 19:00*, con una pausa pranzo (libero) di un'ora.
*Questi orari si riferiscono alle sessioni a Bologna, nostra città-base. Le sessioni in altre città avranno orari che varieranno in base all'accademia che ci ospita.

L'insegnante: Daniele Pacini si è formato nel trucco durante una lunga carriera nello spettacolo. Nel 2011 ha iniziato a specializzarsi nel trucco aerografo, che ora usa esclusivamente. Ha scritto regolarmente per  la rivista Trucco e Bellezza (TreInitini Editore). 
Dal 2013 è il redattore del primo sito italiano dedicato esclusivamente al trucco aerografo (www.truccoaerografo.com) e della sua versione internazionale (www.airbrushmakeupguru.com). Ha frequentato il corso di trucco aerografo tenuto da Dinair presso Guru Makeup Emporium a Londra, e viaggia regolamente negli Stati Uniti per aggiornarsi direttamente dalle maggiori case produttrici con le quali gode di un ottimo rapporto di stima e di collaborazione. La sua conoscenza approfondita delle marche del settore, dimostrata in oltre quaranta video tutorial, fanno di Daniele un punto di riferimento per l trucco aerografo riconosciuto a livello mondiale.
Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 3387565625.



Alcune testimonianze dai nostri studenti dei corsi precedenti:




"Esperienza estremamente positiva e spiegata in maniera molto esauriente, soprattutto perché ha approfondito gli aspetti del marketing e della differenza tra le marche, il tutto in un clima amichevole" -Silvia Rosa, Makeup Artist per Beauty e Effetti Speciali

"Questo corso ha cambiato totalmente la mia visione del make-up! Talento, dedizione e tanta tecnica rendono Daniele un docente unico con la capacità di stimolare ed ampliare il bagaglio di informazioni che ogni truccatore dovrebbe avere". -Omar Turrini, Makeup Artist e Art Director

"A distanza di diversi anni, dopo un inizio scettico, il trucco aerografo occupa un posto importante nel mio lavoro. Sono stata fortunata ad incontrare Daniele, che con la sua straordinaria passione e compentenza ha fatto sì che potessi crescere pian piano." Federica Piovani, Wedding Makeup Artist

"Il vero insegnante è colui che riesce non solo a comunicare un argomento, ma anche a trasmetterti l'amore per quell'argomento. Daniele riesce a creare una "dipendenza positiva" dall'aerografo, mostrandoci l'efficacia, la velocità e la versatilità di questa tecnica, e facendo sciogliere in un attimo i nostri preconcetti". Regina Azizova, Makeup Artist ed Influencer (ReginaInNeverland) 

"Imparare l'uso dell'aerografo nei corsi di Daniele è estremamete facile. Con esercizi mirati, prove pratiche e perchè no, anche due risate, ho scoperto un mondo che fino a prima sembrava impossibile" Francesco Di Santo, Makeup, Tatoo e Special Effect Artist

mercoledì 21 agosto 2024

Cos'è il trucco aerografo? Rispondo alle domande più frequenti nel 2024

 

Trucco aerografo Italia
Il trucco con aerografo: sempre più diffuso anche in Italia!


Cos'è il trucco aerografo? Truccare con un aerografo è difficile? Quali prodotti sono disponibili per truccare con l'airbrush? Per quale tipo di pelle è indicato il makeup con aerografo, che senzazione crea il trucco airbrush sulla pelle, e quanto costa? 

Queste sono sicuramente le domande più frequenti che mi vengono rivolte da quando, nel 2013, ho iniziato ad occuparmi di questa tecnica e ad insegnarla. 

Una delle prime cose che ho fatto è iniziare a pubblicare contenuti su questa piattaforma, che oggi rimane il primo sito italiano dedicato interamente al trucco aerografo. Quasi da subito dopo l'apertura di questa pagina ho iniziato a ricevere richieste di insegnare la tecnica da parte di makeup artist professionisti, ed oggi la formazione nel trucco con airbrush è diventata la mia occupazione principale, con oltre 700 diplomati in una serie di corsi tenuti a Bologna, la mia città, e in molte delle migliori accademie sul territorio nazionale. 

La formazione è stata talmente prevalente che per un anno ho sospeso la pubblicazione di nuovi contenuti su questo spazio, ma ora sono felice di potere tornare a scrivere perchè chiunque possa trovare le risposte che cerca. Questo articolo è corredato da un video (scorri alla fine) che riprende e amplia la tematica dando una spiegazione esaustiva in soli cinque minuti.

Cos'è il trucco aerografo?

Il trucco aerografo è un metodo di applicazione di makeup nel quale il colore, che si trova in forma liquida, viene nebulizzato a pressione molto bassa sulla pelle dove crea una copertura semi trasparente quasi impercettibile ad occhio nudo. Il potere di coprenza dell'applicazione aumenta semplicemente sovrapponendo più velature. I colori vengono dispensati tramite appunto un aerografo, chiamato in inglese airbrush. I prodotti inseriti nello strumento devono avere una specifica consistenza, perciò sebbene sia sempre possibile diluire qualsiasi colore si acquisti in forma liquida o cremosa, la migliore performance si ottiene utilizzando marche di prodotti creati specificamente per questo strumento. 

Truccare con un aerografo è difficile?

Decisamente no. Lo strumento sfuma il colore automaticamente, quindi una volta imparato a controllarlo con pochi, semplici esercizi, l'applicazione diventa veramente facile e veloce. L'unica difficoltà iniziale per un makeup artist può essere la propria "memoria muscolare", che porta di istinto a volere usare l'aerografo con gli stessi movimenti di un pennello. Superato questo scoglio grazie appunto ad esercizi eseguiti "mano nella mano" con l'insegnante, gli allievi capiscono ben presto quanto il procedimento sia semplice, e la manualità sviluppabile con un minimo di pratica. 

Quali prodotti sono disponibili per truccare con l'airbrush?

I prodotti per aerografo sono disponibili in tre tipologie: base acqua, base siliconica o base alcolica. I prodotti sono caratterizzati da INCI molto semplici e formulazioni ipoallergeniche e salutari. Se usati correttamente permettono una applicazione perfettamente igienica non venendo a contatto con altro che l'applicatore stesso. Visitate la pagina LINK UTILI di questo sito o quella delle RECENSIONI KIT per farvi una idea delle marche a disposizione e di quello che offrono. 

Per quale tipo di pelle è indicato il makeup con aerografo, che senzazione crea il trucco airbrush sulla pelle, e quanto costa? 

Il trucco aerografo è adatto per qualsiasi tipo di pelle, dal momento che si applica in velature sottilissime che non evidenziano la texture e che permettono alla pelle di traspirare. Come per il trucco classico, anche per quello per aerografo il risultato finale dipende dal tipo di prodotto che si usa, dalla marca e dal finish che questa permette di creare (vedi sopra). Per questo è fondamentale studiare questo tipo di trucco indipendentemente da una sola marca, ma con la possibilità di paragonare e provare tutto quello che il mercato mette a disposizione, prima di investire in prodotti. Un corso indipendente e non sponsorizzato è quindi la formazione migliore per questa tecnica. 

La senzazione che il trucco crea sulla pelle è quella di estrema leggerezza, a dispetto di una copertura assolutamente impeccabile. Le persone che provano questo tipo di trucco riportano per la stragrande maggioranza la sensazione di non avere nulla sul viso. 

Infine, il costo di una applicazione con l'aerografo è paragonabile a quello di qualsiasi altro makeup. Un makeup artist può risparmiare considerevolmente sia in spesa sia in ingombro e peso del proprio kit, grazie al fatto che i prodotti per aerografo sono spesso multi funzionali, cioè svolgono da soli la funzione di più prodotti, e che ne basta una quantità minima per completare una applicazione. Ad esempio un fondotinta può svolgere da solo la funzione di primer, correttore, correttore cromatico e fissante, ed un flaconcino da soli  7,5 ml può permettere oltre venti applicazioni.

Daniele Pacini, 

Formatore e divulgatore di Trucco Aerografo dal 2013