Il trucco con aerografo: sempre più diffuso anche in Italia! |
Cos'è il trucco aerografo? Truccare con un aerografo è difficile? Quali prodotti sono disponibili per truccare con l'airbrush? Per quale tipo di pelle è indicato il makeup con aerografo, che senzazione crea il trucco airbrush sulla pelle, e quanto costa?
Queste sono sicuramente le domande più frequenti che mi vengono rivolte da quando, nel 2013, ho iniziato ad occuparmi di questa tecnica e ad insegnarla.
Una delle prime cose che ho fatto è iniziare a pubblicare contenuti su questa piattaforma, che oggi rimane il primo sito italiano dedicato interamente al trucco aerografo. Quasi da subito dopo l'apertura di questa pagina ho iniziato a ricevere richieste di insegnare la tecnica da parte di makeup artist professionisti, ed oggi la formazione nel trucco con airbrush è diventata la mia occupazione principale, con oltre 700 diplomati in una serie di corsi tenuti a Bologna, la mia città, e in molte delle migliori accademie sul territorio nazionale.
La formazione è stata talmente prevalente che per un anno ho sospeso la pubblicazione di nuovi contenuti su questo spazio, ma ora sono felice di potere tornare a scrivere perchè chiunque possa trovare le risposte che cerca. Questo articolo è corredato da un video (scorri alla fine) che riprende e amplia la tematica dando una spiegazione esaustiva in soli cinque minuti.
Cos'è il trucco aerografo?
Il trucco aerografo è un metodo di applicazione di makeup nel quale il colore, che si trova in forma liquida, viene nebulizzato a pressione molto bassa sulla pelle dove crea una copertura semi trasparente quasi impercettibile ad occhio nudo. Il potere di coprenza dell'applicazione aumenta semplicemente sovrapponendo più velature. I colori vengono dispensati tramite appunto un aerografo, chiamato in inglese airbrush. I prodotti inseriti nello strumento devono avere una specifica consistenza, perciò sebbene sia sempre possibile diluire qualsiasi colore si acquisti in forma liquida o cremosa, la migliore performance si ottiene utilizzando marche di prodotti creati specificamente per questo strumento.
Truccare con un aerografo è difficile?
Decisamente no. Lo strumento sfuma il colore automaticamente, quindi una volta imparato a controllarlo con pochi, semplici esercizi, l'applicazione diventa veramente facile e veloce. L'unica difficoltà iniziale per un makeup artist può essere la propria "memoria muscolare", che porta di istinto a volere usare l'aerografo con gli stessi movimenti di un pennello. Superato questo scoglio grazie appunto ad esercizi eseguiti "mano nella mano" con l'insegnante, gli allievi capiscono ben presto quanto il procedimento sia semplice, e la manualità sviluppabile con un minimo di pratica.
Quali prodotti sono disponibili per truccare con l'airbrush?
I prodotti per aerografo sono disponibili in tre tipologie: base acqua, base siliconica o base alcolica. I prodotti sono caratterizzati da INCI molto semplici e formulazioni ipoallergeniche e salutari. Se usati correttamente permettono una applicazione perfettamente igienica non venendo a contatto con altro che l'applicatore stesso. Visitate la pagina LINK UTILI di questo sito o quella delle RECENSIONI KIT per farvi una idea delle marche a disposizione e di quello che offrono.
Per quale tipo di pelle è indicato il makeup con aerografo, che senzazione crea il trucco airbrush sulla pelle, e quanto costa?
Il trucco aerografo è adatto per qualsiasi tipo di pelle, dal momento che si applica in velature sottilissime che non evidenziano la texture e che permettono alla pelle di traspirare. Come per il trucco classico, anche per quello per aerografo il risultato finale dipende dal tipo di prodotto che si usa, dalla marca e dal finish che questa permette di creare (vedi sopra). Per questo è fondamentale studiare questo tipo di trucco indipendentemente da una sola marca, ma con la possibilità di paragonare e provare tutto quello che il mercato mette a disposizione, prima di investire in prodotti. Un corso indipendente e non sponsorizzato è quindi la formazione migliore per questa tecnica.
La senzazione che il trucco crea sulla pelle è quella di estrema leggerezza, a dispetto di una copertura assolutamente impeccabile. Le persone che provano questo tipo di trucco riportano per la stragrande maggioranza la sensazione di non avere nulla sul viso.
Infine, il costo di una applicazione con l'aerografo è paragonabile a quello di qualsiasi altro makeup. Un makeup artist può risparmiare considerevolmente sia in spesa sia in ingombro e peso del proprio kit, grazie al fatto che i prodotti per aerografo sono spesso multi funzionali, cioè svolgono da soli la funzione di più prodotti, e che ne basta una quantità minima per completare una applicazione. Ad esempio un fondotinta può svolgere da solo la funzione di primer, correttore, correttore cromatico e fissante, ed un flaconcino da soli 7,5 ml può permettere oltre venti applicazioni.
Daniele Pacini,
Formatore e divulgatore di Trucco Aerografo dal 2013
Nessun commento:
Posta un commento